Negli ultimi tempi l’interior design rivolge un’attenzione particolare alla stanza da bagno, quale luogo di relax e benessere. Per realizzare un ambiente bagno accogliente e sofisticato non serve disporre di grandi spazi, ma ricorrere a soluzioni semplici, funzionali e di design. Trattandosi di una stanza da bagno piccola tutta l’attenzione deve essere rivolta alla scelta dei sanitari che esteticamente devono avere un aspetto snello, compatto e poco ingombrante.
La soluzione ottimale è data dai sanitari sospesi.
Tali sanitari fino a qualche anno fa erano poco conosciuti e quindi, a meno che non ci si rivolgeva a un designer o a un architetto, certe soluzioni non erano prese in considerazione. Oggi, il mercato offre una vasta gamma di sanitari sospesi differenti per forma, struttura e funzionalità .
Forma, struttura e funzionalità dei sanitari sospesi
I sanitari sospesi, come dice la stessa parola, sono sollevati da terra, ma oltre questa caratteristica che li accomuna tutti, esistono svariate forme di sanitari sospesi perfetti per ogni stile, spazio e design.
La forma
La forma dei sanitari sospesi può essere quadrata, rettangolare o trapezoidale oppure tondeggiante od ovale; non mancano quelli dal taglio classico e le forme più ricercate come quelle allungate o schiacciate. Quindi per chi ha un piccolo bagno e vuole realizzare un ambiente di design in stile con il resto della casa, può scegliere tra parecchie forme, dalle classiche alle moderne, dalle contemporanee alle più ricercate.
La funzionalità : maggiore igiene
La scelta di sanitari sospesi per un piccolo bagno potrebbe essere anche di tipo funzionale la facilità di pulizia. I sanitari essendo sollevati da terra e installati filo muro, danno la possibilità di pulire la stanza da bagno con estrema facilità , senza trascurare zone poco accessibili come la parte posteriore dei sanitari o i tubi esterni della braga (scarico) o delle mandate dell’acqua del bidet.
Come si montano i sanitari sospesi
I sanitari sospesi vanno fissati alla parete. La parete deve avere uno spessore maggiore di 12 cm per poter supportare il peso dei sanitari e della persona oltre che accogliere lo scarico. Lo scarico deve essere obbligatoriamente a muro.