Il bagno in stile minimalista è un bagno in stile contemporaneo. Lo stile minimalista è caratterizzato, come dice la stessa parola, dal minimalismo, quale sinonimo di essenziale e funzionale. Nello stile contemporaneo convergono diversi stili: lo stile urban chic, lo stile industriale, lo stile black e white, lo stile minimalista, il total white ecc. L’arredo bagno è lineare e si sviluppano su un unico piano, mentre gli accessori sono discreti. I rivestimenti e i pavimenti sono tendenzialmente bianchi e di grande formato. Vediamo nel dettaglio come realizzare un bagno in stile minimalista.
Le caratteristiche del bagno in stile minimalista
I rivestimenti preferiti da questo stile sono di colore bianco o effetto marmo. Poiché è necessario ridurre tutto all’essenziale, l’ideale sono grandi formati con bordi rettificati in modo da rendere quasi invisibili le fughe. Se l’ambiente lo permette, si può anche rivestire l’intera parete per tutta la sua altezza. Al contrario, se non si può o non si vuole rivestire la parete per tutta la sua altezza, il rivestimento si può ridurre alle sole zone in cui è funzionale: lavabo e doccia.
Il mobile sotto lavabo deve essere lineare, con un cassettone contenitivo oppure una semplice mensola. In entrami i casi si preferisce un lavabo bianco d’appoggio di forma squadrata. Lo specchio obbligatoriamente a giorno e con luce a led. I sanitari devono avere forme squadrate, niente forme tondeggianti od ovali.
Possono essere sospesi o a terra, dipende dalla posizione dello scarico e dal gusto personale. Se la stanza da bagno è piccola o di medie dimensioni alla vasca si preferisce la doccia. Se la stanza da bagno è molto grande allora trovano spazio entrambe. La doccia deve avere un piatto doccia sottile in resina. La vasca deve avere forme squadrate, essenziali e assenza di stonature. La rubinetteria deve essere discreta, forme semplici e squadrate. L’ideale sarebbe una rubinetteria a parete.