Il bagno in stile shabby chic deve avere caratteristiche ben precise che identificano subito e in maniera chiara lo stile shabby.

Lo shabby chic è uno stile elegantemente logoro che dà nuova vita a vecchi e preziosi arredi. Il colore preferito dallo stile shabby chic è il bianco che lascia, però, intravedere il colore del legno sottostante.

Le caratteristiche del bagno in stile shabby chic

Per avere un bagno in stile shabby chic bastano pochi accorgimenti e scelte semplici, ma attente.

Analizziamo nel dettaglio quali sono gli elementi che caratterizzano un bagno in stile shabby chic.

Gli elementi che caratterizzano un bagno in stile shabby chic

Pavimenti e rivestimenti devono essere di colore chiaro e rimandare ad un tempo passato. L’ideale è utilizzare pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato che rievochino le vecchie cementine usurate dai colori e dai decori grigi, avorio, bianco. Anche alternate a piastrelle monocolore.

Le forme dei rivestimenti possono essere quadrate oppure esagonali.

Alla doccia è preferita la vasca da bagno. Anche se si dispone di un piccolo bagno è consigliato utilizzare una vasca freestanding a forma di conchiglia di colore chiaro con rubinetteria retrò a parete o se possibile a terra.

Il lavabo deve avere anch’esso uno stile retrò oppure forme e materiali più particolari e ricercati, ma sempre con un chiaro richiamo al recupero di oggetti passati ai quali dare nuova vita. E’ il caso dei lavabo in pietra scavata appoggiati su un pianale di legno rustico.Il lavabo in pietra scavata di basalto per un bagno in stile shabby chic

I sanitari devono essere rigorosamente bianchi e dalle forme retrò.

Per gli accessori bagno ci si può sbizzarire riciclando oggetti e dando loro nuova vita:

una vecchia scala in legno poggiata al muro può diventare un particolare portasalviette;

una specchiera d’appoggio può essere ottenuta da una vecchia porta con cornice alla quale applicare al centro lo specchio e, perchè no, dei ganci in alto dove appendere indumenti o un accappatoio!

La rubinetteria può essere bronzata, ramata o per dare un tocco più fresco e contemporaneo in acciao satinato con forme retrò e inserti in porcellanan bianca.