Il bonus ristrutturazione, approvato prima di Natale 2017, scadrà il 31 dicembre 2018.
Vediamo cosa prevede la legge di bilancio 2019, cosa cambia rispetto al 2018 e perché bisogna affrettarsi.
Sebbene ancora nella fase di ipotesi, il Governo sta ragionando sulla possibilità di ridurre alcune detrazioni fiscali e abolirne altre già a partire dal 2019. Questo perché con l’introduzione della Flat tax, che prevede una riduzione della tassazione per le famiglie e per le imprese, si renderebbero superflue un’ulteriori detrazioni fiscali in merito a ristrutturazioni e acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Bonus ristrutturazione: detrazioni fiscali 2019
Poiché la Flat tax, come anticipato più volte dal Governo, sarà introdotta in modo graduale, verosimilmente il bonus ristrutturazione non sarà cancellato del tutto, ma con molta probabilità, almeno nella fase di transizione, sarà ridotto.
La percentuale di detrazione passerebbe dal 96% al vecchio 36% con un massimale di 48.000 euro a fronte dell’attuale 96.000 euro.
Certo una differenza notevole per chi pensa di ristrutturare la propria abitazione o solo una parte di essa come le aree di servizio, per esempio bagno e cucina!
Cosa fare dunque?
Affrettati per usufruire del bonus ristrutturazione 2018
L’unica certezza in questo momento è il bonus ristrutturazione 2018 che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2018.
Dunque se, di ritorno dalle vacanze, pensi che la tua casa necessita di una ristrutturazione, non posticipare l’inizio dei lavori! Affrettati ad avviare i lavori e a completarli entro la fine di quest’anno. Se non riesci, almeno completa il grosso dei lavori in modo da usufruire del bonus ristrutturazione 2018.
Anche per gli altri bonus c’è molta incertecca per il 2019.
Bonus mobili e bonus verde
Durante una ristrutturazione è inevitabile apportare dei cambiamenti o delle innovazioni nell’arredamento oppure una riqualificazione del verde, ossia giardini, terrazze o balconi privati.
Anche in questo caso c’è molta incertezza per questi due bonus. Sopratutto il bonus mobili ed elettrodomestici potrebbe essere a rischio di eliminazione come già accaduto nel 2017 e per fortuna riconfermato nel 2018.
Quindi se pensate di fare degli interventi sulle vostre aree verdi o di rinnovare parte del vostro arredamento, affettatevi e ponderate tutto entro la fine di quest’anno!