Arredare un bagno in stile provenzale presuppone un’abitazione che rispecchia questo stile, cioè un ambiente che richiama colori e finiture tipiche della Provenza.
Lo stile provenzale vede l’uso preponderante di arredi in legno tinti con colori pastello che richimano i colori dei pesaggi provenzali, principalente il color glicine, il lavanda, il giallo paglierino, l’avorio, l’azzurro, il verde e l’uso di richiami floreali.
Per arredare un bagno in stile provenzale occorre ricreare le atmosfere tipiche della Provenza.
Vediamo in dettaglio quali sono gli elementi che caratterizzazono un bagno in stile provenzale.
Le caratteristiche del bagno in stile provenzale
Come appena detto, il legno fa da padrone in questo stile, quindi i pavimenti ideali sono in legno o in gres porcellanato effetto legno. Le forme preferite sono i listelli da 120 o da 60 cm disposti i modo longitudinale.
Le pareti possono essere rivestite con cementine colorate o con listelli in gres porcellanato color avorio o bianco a simulare un panello in legno su cui poggiare il mobile bagno.
Un bell’effetto è creato anche da piastrelle con piccoli decori floreali che evocano le carte da parati tipiche della Provenza.
Si preferiscono rivestimenti alti non più di 140 cm per poter tinteggiare la parte superiore con colori pastello.
In questo stile il lavabo deve essere accolto in un mobile sottolavabo in legno verniciato, con antine sottostanti a telaio e decori floreali al centro o cassetti.
Il lavabo in genere è incassato nel mobile. Le linee possono essere semplici oppure più tondengianti e accattivanti.
Un’alternativa al mobile portalavabo è una struttura in metallo chiuso su tuutti e tre i lati da una morbida tendina arricciata e con temi floreali.
I sanitari si consigliano d’appoggio, di colore bianco.
Alla doccia si preferisce la vasca freestanging a conchiglia con il guscio colorato oppure ramato.
La rubinetteria bianca, in acciaio o ramata deve avere uno stile classicheggiante.