In un passato, non tanto lontano, i piatti doccia in resina erano sconosciuti o rari: la doccia era composta da un piatto  smaltato o in ceramica e da un box con pareti scorrevoli. Entrambi i modelli erano poggiati sul pavimento ed erano di colore bianco.

Per fortuna oggi il mercato offre tante alternative al triste e canonico piatto doccia tradizionale.

Tra i tanti materiali utilizzati, la resina è il materiale più ricercato e acquistato del momento per le sue caratteristiche.

La funzionalità e l'estetica dei piatti doccia in resina filo pavimento presso Houselet Catania

Cos’è la resina

L’impatto ambientale dei materiali utilizzati durante la fabbricazione di un manufatto è fondamentale per il futuro del nostro ecosistema.

Scegliere la resina significa scegliere un materiale naturale per arredare il nostro bagno, che quindi assumerà sempre di più l’aspetto di una stanza di relax e di benessere.

La resina di cui sono fatti i piatti doccia altro non è che marmo ricomposto. Nella maggior parte dei piatti doccia in resina il componente principale è il carbonato di calcio e magnesio. Quindi un materiale assolutamente naturale, rispettoso dell’ambiente.

Per rendere lucente, liscia e colorata la superficie dei piatti doccia in resina si aggiunge, a fine lavorazione, una resina pigmentata di poliestere contenente particelle di quarzo.

Le caratteristiche dei piatti doccia in resina

Essendo costituiti da marmo ricomposto con aggiunta di particelle di quarzo, è chiaro che i piatti doccia in resina sono molto duri e resistenti ai danni meccanici; facilmente riparabili; trattengono il calore ed evitano la spiacevole sensazione di freddo al tatto.

Creatività ed estetica dei piatti doccia in resina

Per i piatti doccia in resina non esistono misure standard, colori fittizi, limiti alla creatività e all’estetica.

L’utilizzo di un materiale naturale permette un’installazione personalizzata; ogni taglio è eseguito su misura direttamente in produzione secondo le esigenze estetiche dell’ambiente che lo deve ospitare.

I piatti doccia in resina sono molto sottili rispetto a quelli in ceramica e possono essere installati in appoggio, a filo pavimento o ad incasso.

I piatti doccia in resina filo pavimento sono scelti per qualita funzionalità e design

La funzionalità dei piatti doccia in resina

A differenza dei piatti doccia in ceramica che hanno forma, dimensione e installazione standard, i piatti doccia in resina permettono di essere installati in maniera differente secondo le caratteristiche dell’ambiente e la funzionalità che si vuole ottenere.

Il piatto doccia in resina in appoggio è rialzato rispetto al pavimento e si utilizza dove esistono problemi di pendenza del tubo di scarico dell’acqua.

Il piatto doccia filo pavimento è un proseguo del pavimento stesso (filo pavimento). Ha un’estetica pulita ed elegante, quindi ideale per un bagno di design dal forte impatto estetico. E’ da preferire in caso di scarico con pendenza ridotta. Per questo motivo il foro di scarico è più ampio rispetto al piatto doccia in appoggio ed è ricoperto da un copriscarico in acciaio. E’ anche utilizzato in caso di persone disabili.

Il piatto doccia in resina ad incasso è una via di mezzo tra quello in appoggio e quello filo pavimento. Tra il piatto doccia ed il pavimento si crea uno sottile scalino.

Se desiderate sapere come trasformare un elegante bagno, in un bagno di design con i nostri piatti doccia in resina contattateci per avere maggiori informazioni